Qualche cenno sullo spinning!
Lo spinning è un’attività fisica che si svolge su una bicicletta stazionaria, spesso in un ambiente di gruppo con musica motivante. È un allenamento cardiovascolare ad alta intensità che simula varie condizioni di pedalata, come salite o sprint.
Durante una lezione di spinning, l’istruttore guida i partecipanti attraverso diverse fasi di intensità, combinando velocità e resistenza per migliorare la resistenza, bruciare calorie e tonificare i muscoli, specialmente delle gambe e del core.
Curiosità
Il termine “spinning” deriva da un marchio registrato negli anni ’90 da Johnny G (Jonathan Goldberg), un ciclista sudafricano che ha ideato questo tipo di allenamento indoor su bici stazionaria. Il nome “spinning” è stato utilizzato per descrivere l’attività nelle lezioni di gruppo, che combinano elementi di ciclismo su strada con intensi allenamenti cardiovascolari, mentre il termine corretto da utilizzare sarebbe: “Indoor Cycling”.
Quindi anche se il marchio “Spinning” appartiene alla Mad Dogg Athletics, il termine è diventato di uso comune per indicare qualsiasi tipo di lezione di ciclismo indoor.
La durata di ciascuna lezione è di circa 50 minuti e si sviluppa in tre fasi:
Ritira la Tessera e partecipa a 8 lezioni di Spinning. Terminata la tessera avrai in omaggio a tua scelta:
– 1 Ingresso da 50 minuti di Palestra e Fitness (oppure)
– 10% di sconto su un aperitivo alla Locanda Alla Rocca
Cumiana Sport
Il portale per scoprire sport, news e contatti nel mondo Cumiana. Tutte le informazioni sugli sport affiliati in un unico sito.